Dr. Claudio Bacciagaluppi

Profil

Dr. Claudio Bacciagaluppi Wissenschaftlicher Mitarbeiter

  • Présence Mardi
    Mercredi matin
    Jeudi
  • Adresse Berner Fachhochschule
    Haute école des arts de Berne
    Forschung
    Fellerstrasse 11
    3027 Bern

Projets

Publications

  • Bacciagaluppi, C. (2017). Artistic Disobedience: Music and Confession in Switzerland, 1648–1761. Brill. (St Andrews Studies in Reformation History).

  • Bacciagaluppi, C. (2010). Rom, Prag, Dresden: Pergolesi und die Neapolitanische Messe in Europa. Bärenreiter. (Schweizer Beiträge zur Musikforschung, 14).

  • Bacciagaluppi, C. & Collarile, L. (2009). Carlo Donato Cossoni (1623-1700): catalogo tematico – thematic catalogue. Peter Lang. (Publikationen der Schweizerischen Musikforschenden Gesellschaft, Reihe 2, Bd. 51).

  • Bacciagaluppi, C. (Ed.) (2015). Giovanni Battista Pergolesi, Messa in re maggiore. Ricordi. (Edizione Nazionale).

  • Bacciagaluppi, C. (Ed.) (2002–2003). Giovanni Battista Sammartini, Sonate per tastiera, 2 vols. Ut Orpheus.

  • Bacciagaluppi, Claudio (2022). Costruire la memoria: sul repertorio di alcuni inventari di collezioni napoletane, 1801-1827 In: Collisani, Giuseppe; Ficola, Daniele; Fiore, Carlo; Tedesco, Anna (eds.) Il Conservatorio di musica di Palermo nel contesto italiano ed europeo. Historiae Musicae Cultores: Vol. 141 (pp. 373-388). Firenze: Leo S. Olschki Editore

  • Bacciagaluppi, C. (2014). Carissimi ‘farcito’: esempi di diffusione e recezione nel Nord e nell’Est europeo. In Torelli, D. (Ed.) L’opera musicale di Giacomo Carissimi: fonti, catalogazione, attribuzione (pp. 33–53). Accademia Nazionale di Santa Cecilia. (L’Arte Armonica, 14).

  • Bacciagaluppi, C. (2013). I mottetti su testo metrico neolatino di Händel: tracce di un repertorio romano scomparso?. In Geyer, H. & Wertenson, B. J.. Georg Friedrich Händel: Aufbruch nach Italien (pp. 227–252). Viella. (Venetiana, 11).

  • Bacciagaluppi, C. (2012). L’enciclica Annus qui (1749) come documento dei rapporti musicali tra Roma e Bologna. In Pietschmann, K. (Ed.), Papsttum und Kirchenmusik vom Mittelalter bis zu Benedikt XVI. Positionen – Entwicklungen – Kontexte (pp. 222–262). Bärenreiter. (Analecta musicologica, 47).

  • Bacciagaluppi, C. (2009). ‘Dignas laudes resonemus’ di Pergolesi e il ‘mottettone’ napoletano nel primo Settecento. Studi musicali, 38, 329–360.

  • Bacciagaluppi, C. (2006). ‘Primo violoncello al cembalo’: l’accompagnamento dei recitativi semplici nell’Ottocento, Rivista italiana di musicologia, 41, 101–134.

  • Bacciagaluppi, C. (2004). ‘Senza necessità del canto dell’autore’: il portamento e la sua notazione intorno al 1600. In Borio, G. (Ed.). La scrittura come rappresentazione del pensiero musicale (pp. 157–206). ETS.

  • Bacciagaluppi, C. (2003). Il salotto dei Pollini: il fondo musicale di una famiglia ticinese, 1800-1850. Bloc notes, 48, 101–115.

  • Bacciagaluppi, C. (2002). La dolce sinfonia di paradiso: le funzioni delle immagini musicali nella Commedia. Rivista di studi danteschi, 2, 279–333.

  • Bacciagaluppi, C. (1998–1999). L’Annuale di G. B. Fasolo tra funzionalità liturgica, didattica organistica e invenzione musicale. L’organo, 32, 41–87.